Giulio Einaudi editore

Nanà

Copertina del libro Nanà di Delacorta
Nanà
Mondadori Store Amazon IBS La Feltrinelli Librerie.Coop

Alba, tredici anni e una bellezza angelica: cleptomane, taccheggiatrice, sogna di rubare la Tour Eiffel. E Gorodish, asceta e sensuale, quarantenne un po' inquietante dai capelli rasati. Torna la coppia piú anticanonica e affascinante del noir francese, protagonista di una serie di culto che ha rinnovato e reinventato profondamente il genere. E che ha ispirato Leon e Nikita, i due capolavori di Luc Besson.

2014
eBook
pp. 160
€ 7,99
ISBN 9788858414712
Traduzione di

Il libro

Serge Gorodish, fotografo scandaloso e incompreso, già enfant prodige del pianoforte, pittore e autista di gangster, sbarca in una sonnacchiosa cittadina francese. Sembra voglia soltanto prendersi una breve vacanza.
In realtà, infaticabile, metodico, sta preparando un colpo clamoroso.
E per farlo studia ciascuno degli abitanti, i loro vizi e le loro scarse virtú, e ben presto li mette uno contro l’altro, creando un favorevole clima di sospetto. Ad aiutarlo, nientemeno che un’adolescente cleptomane, attratta dal vandalismo, bella come la Venere di Botticelli.
Gorodish, l’inguaribile esteta per il quale tutto deve essere costruito come un’opera d’arte, anche il crimine, e la sua Lolita innocente e perversa sono la coppia di banditi piú eccezionale del polar francese.
Con una scrittura perfetta, capace di raccontare sottilmente potere e sensualità, e ribaltando le regole classiche del poliziesco, Delacorta ci ha consegnato l’idillio impossibile tra un uomo e una ragazzina, due personaggi assoluti che hanno bucato con forza il nostro immaginario.

Altri libri diNarrativa francese