Copertina

Darwin Pastorin


I portieri del sogno

Storie di numeri 1


2014
eBook
pp. 104
€ 6,99
ISBN 9788858415641

Prefazione di Gigi Buffon

Storie di portieri: campioni, eroi tragici, mezzi campioni, panchinari, schiappe. Attraverso la memoria, l'incontro, le curiosità, le parate memorabili.

Altre edizioni: I portieri del sogno. 2009. ET Pop

Il libro

Quello del portiere è il ruolo piú folle, piú romantico e letterario del calcio. Chi gioca tra i pali possiede qualcosa in piú, e non soltanto rispetto agli altri giocatori. È un predestinato, dotato di carisma e coraggio che vede il mondo arrabattarsi lí davanti ai suoi occhi.
Di portieri si sono occupati Umberto Saba, Primo Levi, Alfonso Gatto, Osvaldo Soriano, Jorge Amado, Peter Handke; in porta hanno giocato Che Guevara, Vladimir Nabokov, Evgenij Evtusenko, Albert Camus e Sandro Veronesi. E ancora: Giuliano Terraneo (Torino, Milan, Lecce) scriveva poesie e José Chilavert, che parlava di calcio e politica nelle scuole e nelle fabbriche con Augusto Roa Bastos, chiese, un giorno, un libro di Umberto Eco con dedica...
Non solo: la storia di René Higuita, portiere-goleador colombiano, che incontrò in carcere Pablo Escobar, re del cartello di Medellín e a Wembley si esibí nel «colpo dello scorpione»; e via via i miti da Banks a Zoff, da Buffon a Jasin. Ma anche Gilmar, campione del mondo con il Brasile nel '58 e nel '62, che si innamorò della cugina dell'autore, o Moacyr Barbosa, eroe mancato, protagonista dell'indimenticabile finale del 16 luglio 1950, che segnò una nazione e decretò la fine di un uomo.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Attualità


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG