Copertina

Dario Fo


Le commedie di Dario Fo. XI: Storia vera di Piero d'Angera, che alla crociata non c'era. L'opera dello sghignazzo. Quasi per caso una donna: Elisabetta


1997
Gli struzzi
pp. 285
€ 13,43
ISBN 9788806137229

A cura di Franca Rame

Piero d'Angera e la prima crociata, l'opera dello sghignazzo, Elisabetta I: Dario Fo affronta, in testi scritti tra il 1960 e il 1984, i suoi temi con le armi del paradosso, della pantomima e della satira politica.

Il libro

Ecco come Dario Fo racconta le commedie qui raccolte:
Storia vera di Piero d'Angera, che alla crociata non c'era: "Di certo, rileggendolo dopo tanti anni, questo è il testo che piú mi sollecita a inventare soluzioni e ritmi nuovi, giochi di pantomima e tante altre movimentate situazioni".
L'opera dello sghignazzo: "Brecht, se fosse ancora in vita, oggi, dovendo riallestire quest'opera, introdurrebbe nella trascrizione il problema, tutto attuale, della droga, dei sequestri, dell'organizzazione internazionale e industrializzata del terrorismo, del crimine, del robotizzante mercato del sesso, la psicanalisi di bassa lega massificata, i mass media, ecc."
Quasi per caso una donna: Elisabetta: "E se Elisabetta d'lnghilterra fosse stata in verità un uomo, travestito da donna? Come del resto ipotizza piú di uno storico? Ecco il perché di questo titolo".
Tutto il teatro di Dario Fo è pubblicato da Einaudi.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Dario Fo


Precedente
Dario Fo - Teatro 2000 Teatro
Successivo
 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG