Dacia Maraini![]() La vacanza
2000
ET Scrittori pp. 157 € 8,00 ISBN 9788806155919 La breve vacanza di una ragazzina che nella confusa estate del 1943, in un'Italia divisa brucia i sogni e le illusioni dell'adolescenza.
Altre edizioni:
La vacanza. 1998. Supercoralli Stranieri
|
Anna e Giovanni, lei adolescente taciturna, lui piú piccolo e e fragile, escono dal collegio per trascorrere una vacanza in famiglia, al mare. È l'estate del 1943: l'Italia, fascista ancora per poco, è sospesa tra due guerre e divisa. Ma il rombo degli aerei che passano per bombardare chissà dove intacca appena la tranquilla cerimonia estiva: il sole che brucia la pelle, le gite in pattíno, l'appuntamento quotidiano ai bagni Savoia. Finché Anna non decide di diventare
adulta: e lo fa entrando nel gioco delle parti senza apparente emozione, spogliandosi velocemente di fronte all'ebete incredulità di uomini giovani e vecchi.
In questo che è il suo romanzo d'esordio, Dacia Maraini racconta in modo scarno, con sguardo fermo e oggettivo, la breve stagione di una ragazzina che vuole fare i conti con gli altri, senza finzioni e subito.
«Un'opera prima aspra, asciutta, stranamente matura. Senza alcuna concessione al sentimentalismo o ai toni gridaci... Un'atmosfera tanto piú torbida quanto piú la violenza dell'eros è sempre sottaciuta o solo allusa...»
Marisa Rusconi, «L'Espresso»
Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.