Copertina

Adriano Prosperi


Storia moderna e contemporanea. I. Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni


2000
Piccola Biblioteca Einaudi Ns
pp. VIII - 507
€ 23,00
ISBN 9788806154721

Indice
Chiudi

Indice
Preambolo. L'eredità del Medioevo. - I. La grande crisi del Trecento. - II. I Turchi. III. L'Umanesimo, la stampa, le nuove geografie mentali. IV. L'unificazione del mondo. V. Riforma e riforme del cristianesimo e della Chiesa. VI. Le guerre d'ltalia e l'assetto politico dell'Europa. VII. I poteri, la società: lo Stato. VIII. La monarchia francese dalla crisi delle guerre di religione alla monarchia assoluta. IX. La Spagna imperiale. X. Guerra civile tedesca e conflitto europeo. XI. Europeizzazione del mondo, mondializzazione della storia. - Appendice. - Bibliografia. - Indice dei nomi.



In quattro volumi, l'opera si presenta come un testo rivolto al pubblico universitario, ma si offre al contempo come un eccellente strumento di documentazione e consultazione per ogni lettore di saggistica storica.

Il libro

Nel Trecento una grande crisi mise in forse la sopravvivenza della società europea: la Peste-Nera ne fu il volto piú terribile. Ma si trattò di un processo che coinvolse poteri e istituzioni, assetti sociali e culturali. Ne uscirono trasformate le forme del potere, con lo scontro fra la radicata realtà della Chiesa cristiana e la nuova presenza dello Stato. I conflitti interni di potere e di cultura raggiunsero una portata devastante con le guerre di religione e le lotte per il predominio europeo, mentre ai confini si faceva incalzante l'avanzata dell'Impero ottomano. E tuttavia, proprio mentre l'Europa viveva lacerazioni e conflitti estremi, dal suo interno veniva avviato il processo di unificazione delle culture umane. D'altra parte, lo scatenarsi dell'intolleranza non fermava la scoperta dei diritti della coscienza individuale, e la riaffermata centralità dei valori religiosi non impediva la nascita della scienza moderna.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento

Altri libri di Storia moderna


 
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG