Copertina


Genesi


2000
ET Classici
pp. XII - 165
€ 6,20
ISBN 9788806151829

Indice
Chiudi

Indice
In principio di Steven rose. Genesi. Appendice storico-critica. La Genesi e la Bibbia. Bibliografia essenziale. La Bibbia. Tavola sinottica dei canoni biblici dell'Antico Testamento. Abbreviazioni bibliche.



A cura di Paolo De Benedetti
Introduzione di Steven Rose
Redazione: Agnese Cini Tassinario
Traduzione di Fulvio Nardoni

La storia delle origini considerata dal punto di vista di uno scienziato: "All'inizio, la Genesi ci dice che Dio ha creato il cielo e la terra, che li ha creati dal nulla, un nulla forse non così diverso, concettualmente, da quello offerto dalla moderna teoria del Big Bang".

Il libro

Continua negli "Einaudi Tascabili" la pubblicazione dei singoli libri della Bibbia, in una nuova traduzione e accompagnati dall'introduzione di un protagonista della cultura letteraria (ma non solo) del mondo contemporaneo. In questo modo, la Bibbia si offre come opera letteraria di immenso valore culturale e non solo teologico: l'interpretazione degli scrittori di oggi prescinde da qualsiasi lettura confessionale. Ne è un ottimo esempio il prologo che Steven Rose ha scritto per il primo libro della Bibbia: la sua difficile identità (ebreo, ateo e biologo) ci permette infatti di leggere la Genesi in chiave moderna, legandola a problemi scientifici ed etici sempre attuali. Ad esempio, il nulla da cui Dio crea il mondo ricorda da vicino la teoria del Big Bang; il potere assoluto che Dio concede ad Adamo sul mondo non può non far riflettere sui gravi problemi ecologici che nel Duemila l'uomo deve affrontare a causa della sua stessa prevaricazione e arroganza nei confronti della natura; l'episodio della Torre di Babele richiama gli interrogativi antropologici su un universale "istinto linguistico" umano; e il libero arbitrio che Dio concede all'uomo rimanda senza dubbio a temi propri della psicologia cognitiva come la predestinazione e il determinismo (anche genetico), tutt'oggi al centro del dibattito scientifico. Così, ci dimostra Rose, la Genesi e l'intera Bibbia possono costituire, per credenti e non credenti, il punto di partenza per un dialogo con la realtà contemporanea.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG