Copertina


Epigrammi italiani

Da Machiavelli e Ariosto a Montale e Pasolini


2001
ET Poesia
pp. XXXII - 410
€ 10,33
ISBN 9788806156831

Indice
Chiudi

Indice
Introduzione di Gino Ruozzi. Bibliografia. Ringraziamenti. Nota ai testi. Prefazione fiorentina. Quattrocento e Cinquecento. Seicento e Settecento. Ottocento. Novecento. Indice degli autori. Indice dei titoli e degli incipit.



A cura di Gino Ruozzi

«Ben ti fa amore e la fortuna torto, / ma sofferenza è nel dolor conforto».

Pietro Bembo

«Esser vorresti uccello? Siam lí: sei pipistrello».

Niccolò Tommaseo

«Due ore fa mi sono innamorata. / Tremo d'amore e seguito a tremare, / ma non so bene a chi mi devo dichiarare».

Patrizia Cavalli

Il libro

L'epigramma italiano, che affonda le radici nei grandi esempi classici dell'Antologia patatina e di Catullo e Marziale, è pungente e accattivante. È poesia del quotidiano, delle cose piccole e tuttavia importanti, sovente legata a circostanze particolari: l'amore, il ricordo di un amico, il matrimonio, la gioventu e la vecchiaia, l'ambizione, il successo, le invidie, i rancori, la morte. Parla al lettore in modo diretto e ironico, senza mezze misure e con un tono provocatorio.
Quest'antologia ripercotre dunque le tappe principali di un genere spesso considerato minore, ma coltivato da molti scrittori e poeti: Machiavelli e Ariosto; Alfieri, Foscolo e Leopardi; Saba, Montale, Bassani, Fortini e Pasolini. E, attraversando sei secoli di epigrammi, dall'Umanesimo al Novecento, il testo curato da Gino Ruozzi finisce per raccontare anche un po' della storia e del carattere del nostro paese, le sue ambiguità, cattiverie e debolezze, accanto alle sue indignazioni e alle denunce in cerca di una verità.

Commenti

Non ci sono ancora commenti per questo titolo. Se vuoi, inserisci tu il primo.

scrivi il tuo commento
Condividi

SEGNALA A UN AMICO
PARLA DEL LIBRO NEL TUO BLOG